la mission

La Mission. Come è difficile dire Chi Siamo

Da Wikipedia:

La missione di un’organizzazione o impresa è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

La Mission esprime chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo. Definisce i nostri traguardi e permette a tutta l’organizzazione di mantenersi coerente con l’impostazione data.
La Mission è una vera e propria dichiarazione di intenti, a cui, la macchina aziendale, si deve ispirare con particolare riguardo al proprio posizionamento, perché afferma la propria impostazione strategica rispetto a quella dei concorrenti.

Una mission efficace deve essere:

  • chiara e peculiare;
  • specifica e definita;
  • attraente e stimolante;
  • condivisa e partecipata.

Possiamo scrivere la Mission utilizzando le solite frasi tipiche del linguaggio aziendale (in cui ribadiamo che siamo i migliori a fare quello che facciamo e offriamo servizi su misura e personalizzati in base alle richieste del cliente), oppure possiamo decidere di esprimere il nostro carattere e utilizzare la nostra voce, arricchendo la Mission con la nostra storia, il nostro senso dell’umorismo, la nostra schiettezza.

Tutto questo ha il potere di avvicinare i potenziali clienti e di mostrare loro chi siamo, senza aspettare che lo capiscano da soli. Il nostro timbro di voce, il tono che utilizziamo, dovranno distinguersi dal coro per avere la speranza di instaurare una reale relazione con il cliente.

Definire la Mission aziendale, vuol dire inoltre, creare una solida base da cui derivare tutta la strategia di business dell’azienda e nella quale l’azienda stessa chiarisce:

  • il proprio ruolo;
  • le relazioni da attivare all’esterno;
  • il target con cui confrontarsi.

La Mission è il trait d’union di tutto lo stile di comunicazione aziendale.

Brand Identity, Corporate Identity e Corporate Communication hanno la funzione di rendere manifesto e chiaro all’utente il legame che esiste tra l’azienda e la capacità di soddisfare determinate aspettative o necessità.

Se non è chiara la nostra Mission, difficilmente saremo in grado di stabilire una relazione autentica con l’utente a cui rivolgiamo il nostro servizio e/o prodotto.

Riporto in ultima battuta un esempio di Mission, quella di Blubit, che offre servizi di web marketing, social media marketing e comunicazione e che risponde esattamente ai canoni indicati fin’ora: chiara, specifica, stimolante e condivisa da tutti.

Mi raccomando, fatene buon uso :)

“Siamo strateghi, creativi, nerd e comunicatori e lavoriamo duro per mostrare l’anima digitale nascosta dentro al tuo brand. Rafforziamo e integriamo la tua presenza online con quella sui mezzi tradizionali e il nostro approccio concreto rende questo processo semplice, divertente, misurabile e sopratutto redditizio. Sei pronto per una nuova e fortunata evoluzione digitale?” (Blubit. Lucky Digital Evolution)

Autore:
simona facondo
Sono un’esteta e una creativa. Scrivo, dipingo quadri, invento pubblicità. Leggo Baricco, ma la mia lingua è Bukowski. Il mio ego? E' super.